Coloro che intendono intraprendere o proseguire una pratica sportiva in modo corretto e sicuro possono rivolgersi ai Servizi pubblici di Medicina dello sport delle Asl Piemonte, che sono impegnati nelle attività di promozione dell’attività fisica e di tutela sanitaria delle attività sportive.
I servizi possono essere interpellati anche da scuole o altri enti interessati ai temi dell’attività fisica e sportiva e a iniziative a essa collegate.
Presso i Servizi di Medicina dello sport il cittadino può richiedere:
visite specialistiche per l’accertamento e la certificazione dell’idoneità alla pratica dello sport agonistico.
Presso i Servizi di Medicina dello sport, le scuole e altri enti interessati possono richiedere:
interventi per la promozione dell’attività fisica
interventi per la prevenzione doping
Al momento della visita di idoneità alla pratica dello sport agonistico bisogna presentare:
una dichiarazione/domanda della società sportiva di appartenenza, preferibilmente su apposito modulo disponibile presso il Servizio di Medicina dello sport o presso diverse società sportive;
documento d’identità valido;
codice fiscale o nuova tessera sanitaria;
nel caso di minorenne non accompagnato da genitore: anche questionario anamnestico e modulo di consenso alla visita e al trattamento dei dati personali compilato da genitore; questi moduli sono disponibili presso il Servizio di Medicina dello sport o presso alcune società sportive.
Avverso i giudizi di non idoneità allo sport agonistico è possibile presentare ricorso secondo le procedure e la modulistica contenuti nella DD n. 488 del 4/7/2011.
Procedure per la presentazione dei ricorsi (all. 1)
Fac-simile di ricorso (all. 2)