CONVEGNO DI BOLOGNA: COMUNICATO STAMPA

Giovedì 23 Ottobre, nel corso del salone SAIE Sport and Technologies svoltosi presso la Fiera di Bologna, si è tenuto il convegno “Progettare Impianti Sportivi: Opportunità e Finanziamenti” organizzato dalla SCAIS - Società di Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva.
Il Convegno ha avuto luogo nella “piazza convegni” della Fiera gremita da architetti, ingegneri e tecnici del settore, sotto l’egida della FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio, e della LND – Lega Nazionale Dilettanti.
Dopo il benvenuto del padrone di casa, ovvero del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna arch. Luciano Tellarini, ha preso la parola il presidente della SCAIS ing. Dario Bugli, che ha illustrato le attività ed i programmi della SCAIS, in particolare quelli riguardanti la formazione professionale di architetti ed ingegneri nell’ambito dell’impiantistica sportiva. Sempre l’ing. Bugli si è prestato a fare da moderatore del Convegno, prima trasmettendo il saluto da parte del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna ing. Felice Monaco, e di seguito introducendo l’intervento del dott. Umberto Suprani quale Presidente CONI Regionale Emilia Romagna. A seguire, sono stati numerosi e stimolanti i temi trattati da diversi professionisti specializzati nel settore dell’impiantistica sportiva, supportati da una cospicua proiezione di slide. L’ arch. Franco Vollaro, Vice Presidente SCAIS, ha illustrato l’evoluzione in corso nel settore dell’impiantistica sportiva, mentre l’ arch. Caterina Parrello ha illustrato lo stato di recupero delle aree sportive secondo lo schema della Conferenza Episcopale Italiana. A seguire, il dott. Eduardo Gugliotta, responsabile marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo, ha illustrato l’attività dell’Istituto per l’accessibilità al credito, mentre l’ ing. Massimiliano Rossetti, Presidente di INARSIND Roma, ha illustrato obblighi e responsabilità di Legge nella sicurezza degli Impianti Sportivi, e l’ arch. Fabio Bugli della SCAIS ha illustrato uno scenario di riequilibrio e di crescita dell’impiantistica sportiva attraverso una proiezione verso futuri sviluppi. Particolarmente interessante è stato il contributo dell’ Avv. Giancarlo Paris, consulente della Lega Nazionale Dilettanti, relativo alla redazione del Regolamento nazionale per la realizzazione di impianti in erba artificiale. Infine sono intervenuti l’ arch. Sergio Mancini, Consigliere Nazionale UNITEL, che ha presentato il testo di accordo pubblico-privato per la gestione degli impianti sportivi comunali, e l’ arch. Renato Beraldo della SCAIS che ha illustrato i principali schemi progettuali di diverse tipologie di impianti sportivi.
Al termine del convegno, durante la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i presenti, l’ ing. Dario Bugli ha salutato il pubblico invitandolo al prossimo convegno in programma della SCAIS, che si svolgerà a Padova. 

Alcuni momenti del convegno: