Sport Days 2012: 'Sviluppo dell’attività Fitness Welness Caratteristiche progettuali e metodo di gestione' è il convegno SCAIS tenutosi lo scorso 26 ottobre alla sala Diotallevi2 del Rimini Fiere. Relatori: Ing. Dario Bugli, Professor Carlo Sbrenna, Dott. Roberto Tiberi, Dott. Fabrizio Daffini
Sports Days 2012, attraverso il format innovativo e le due anime B2B e B2C, ha rappresentato anche quest’anno per CONI, Organismi Sportivi, sponsor e aziende un’importante opportunità di promozione e comunicazione ed ha offerto al grande pubblico di appassionati la possibilità di avvicinarsi ai migliori atleti italiani e internazionali delle diverse discipline, di ritorno dai Giochi Olimpici 2012, e di conoscere a fondo i programmi e la pratica dei propri sport preferiti.
Le medaglie olimpiche di Londra 2012 si sono messe a disposizione degli appassionati per svelare i “segreti del mestiere” e testimoniare l’eccellenza sportiva italiana: nel corso dei tre giorni, tra gli altri, sono stati presenti Jessica Rossi oro nel tiro a volo, Ilaria Salvatori oro nel fioretto a squadre, Clemente Russo e Roberto Cammarelle argento nei pesi massimi e supermassimi, Vincenzo Mangiacapre bronzo nei pesi superleggeri, e Rosalba Forciniti, bronzo nel judo.
Sports Days è stato anche teatro di importanti appuntamenti istituzionali, primo fra tutti la firma della convenzione tra CONI, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e UPI (Unione Province Italiane). Si è trattato di un evento molto significativo poiché risaliva al 1994 l’ultimo protocollo d’intesa firmato da CONI con le Regioni. I principali obiettivi della convenzione hanno riguardato la riqualifica degli impianti sportivi italiani, la promozione della cultura sportiva nel scuole e la formazione professionale per lavorare in ambito sportivo.
Nella giornata di sabato 27 ottobre, la Commissione Impianti Sportivi ha organizzato un convegno dal titolo “Tendenze e prospettive dell’impiantistica sportiva”.
Durante la tre giorni no stop dedicata allo sport ha previsto un ricco calendario di appuntamenti agonistici sia di livello nazionale che internazionale ed il pubblico ha avuto la possibilità di testare le ultime novità relative alla propria disciplina di riferimento.
Novità 2012, la 'Festa di Sports Day', l’evento che il 27 ottobre ha offerto al pubblico degli appassionati avvincenti dimostrazioni di alcune discipline particolarmente scenografiche: il programma ha previsto infatti esibizioni della Nazionale Italiana di Aerobica e della Nazionale Coreana di Taekwondo, nonché dimostrazioni di Twirling, Whushu Kung Fu e Danza Sportiva a cura del C.S.E.N.
Tre le sezioni tematiche rivolte agli operatori professionali: quella del Turismo Sportivo, un’area espositiva e workshop specialistici per gli operatori, convegni e approfondimenti che hanno analizzato sia economicamente sia socialmente l’indotto generato dai grandi eventi sportivi e le vacanze orientate alla pratica sportiva, un fenomeno in forte crescita in tutto il mondo; un intero Padiglione di 6.000 mq. riservato al 1° Salone Professionale dell’Impiantistica Sportiva, la nuova sezione dedicata al settore - con convegni, incontri BtoB con la Borsa dell’impiantistica, organizzata per la prima volta in Italia - interamente dedicato all’Impiantistica Sportiva, un comparto dalle molte potenzialità sia per gli enti locali, le società sportive ed i gestori di impianti che per le aziende specializzate; infine un particolare focus è stato concentrato sulle nuove tendenze dell’abbigliamento tecnico per lo sport e dei supporti all’attività fisica, con delucidazioni tecniche sui materiali e sulle attrezzature sportive più idonei alle diverse discipline.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla Medicina Sportiva, con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche in campo medico-scientifico, che sempre più spesso vengono sviluppate per fornire soluzioni all’avanguardia ai problemi fisici degli atleti per essere successivamente lanciate sul mercato e adattate alle esigenze del pubblico.
“Il secondo capitolo di SPORTS DAYS rappresenta una nuova sfida per lo sport italiano - il messaggio fatto giungere dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci - Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Coni Servizi e Rimini Fiera hanno deciso di sviluppare ulteriormente la manifestazione, attraverso la creazione del 1° Salone Professionale sull’Impiantistica Sportiva, lo sviluppo del segmento sul turismo sportivo e l’ideazione di una prima sezione dedicata alla tecnologia applicata alla medicina sportiva. Un vanto poi, per quanto concerne il CONI, la presenza, ad oggi, di oltre 60 Organismi Sportivi, di cui 45 organizzeranno un evento sportivo titolato.
Soddisfazione anche nelle parole del Presidente di Rimini Fiera S.p.A., Lorenzo Cagnoni: “Siamo contenti di aver potuto ospitare anche quest’anno, grazie alla preziosa partnership con Coni, l'intero mondo dello sport italiano a Rimini, attraverso un format espositivo che si è rivelato di successo e ancora con grandi potenzialità di crescita. Tante sono state le innovazioni di questa seconda edizione che ha puntato a sollecitare un maggior coinvolgimento delle giovani generazioni ed a organizzare un gran numero d'appuntamenti competitivi proponendo oltre alla possibilità di cimentarsi e sfidarsi nelle più diverse discipline, momenti di intrattenimento agonistico di alto livello”.
Anche il Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, Paolo Di Caro ha affermato l’importanza dei valori alla base della manifestazione: “Il binomio giovani e sport è stata la ricetta migliore per veicolare i veri valori legati alla pratica dell'attività sportiva. Sports Days 2012 ha rappresentato una vetrina importante per parlare di sport ai giovani, non solo sotto il profilo dell'attività agonistica ma anche come promozione di valori e di stili di vita sani. Sports Days è stata l’occasione anche per ricordare che dal 2014 la Commissione Europea lancerà la nuova generazione di programmi rivolti ai giovani nella quale lo sport avrà un ruolo ed una dignità da protagonista, al fianco dei programmi consolidati nell’area Youth e Education (Youth in Action llp Erasmus)”.
“L’evento di Rimini – ha detto Pierluigi Marzorati, Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia - ha seguito le Olimpiadi 2012 e da esse ha tratto vantaggio in quanto il movimento sportivo gode sempre di una rinnovata attenzione dopo i Giochi. La presenza degli atleti azzurri è stata una bella occasione di incontro per gli appassionati”.
Claudio Gallo, membro del Consiglio di Amministrazione di CONI Servizi S.p.A., ha portato il saluto introduttivo, ricordando il valore dei momenti di aggregazione fra organismi sportivi, con la presenza di tanti praticanti ed aziende.
Conclusioni affidate al membro della Giunta Nazionale del CONI, Michele Barbone, il quale portando il saluto ai presenti del Presidente del CONI, Giovanni Petrucci e del Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi ha sottolineato “l’importanza di poter riunire sotto un’unica manifestazione le Federazioni Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva, le Discipline Sportive Associate e le Associazioni Benemerite per creare un’ulteriore vetrina promozionale e mediatica”.
Fonte: Ufficio Stampa di SPORTS DAYS