Lo Stadio comunale "Luigi Ridolfi" è l' impianto sportivo di Firenze, progettato per l'atletica leggera, che in città era rimasta orfana di un impianto importante da quando nel 1990 fu eliminata la pista dallo stadio Artemio Franchi.
Lo stadio, dedicato alla memoria del grande dirigente sportivo fiorentino Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, viene inaugurato nel 2001, e si presenta subito come un impianto moderno e funzionale alle esigenze per cui è stato progettato; ospita alcuni importanti meeting di Atletica Leggera e viene tuttora utilizzato dalla squadra di Football cittadina per gli incontri casalinghi.
Da diversi anni ormai, oltre ad essere luogo di importanti eventi atletici, costituisce il polo di allenamento degli arbitri di calcio AIA della sezione di Firenze.
Nell’ambito della realizzazione del nuovo stadio per l’atletica leggera del Comune di Firenze, in collaborazione con degli agronomi si è provveduto a progettare l’inserimento di nuove piantumazioni a completamento delle piante preesistenti.
Il risultato finale è stato apprezzato dalle associazioni di quartiere, che avevano partecipato alle sedute pubbliche sull’inserimento dell’opera nel verde di quartiere.
Visualizza il Progetto del nuovo Stadio:
CLICCA QUI O SULL'IMMAGINE SOTTOSTANTE PER SCARICARE IL PDF DI PRESENTAZIONE DELL'IMPIANTO